header

PRIME NOZIONI

1 - L’esistenza dello spirito.

L’uomo è un essere costituito da un corpo fisico, visibile, mortale e da un corpo spirituale, invisibile, immortale.
Quando incarnato, lo spirito vive nel Mondo Materiale per compiere una missione e con la morte ritorna alla sua vita nel Mondo Spirituale.
La morte è solo la separazione del corpo spirituale dal corpo materiale.

2 - L’esistenza delle impurità nell’uomo.

Tanto il corpo fisico quanto il corpo spirituale dell’uomo possiedono impurità. Le impurità del corpo fisico le chiamiamo “tossine” e quelle del corpo spirituale, “nuvole spirituali negative”.

3 - L’esistenza dei livelli spirituali.

Il Mondo Spirituale è diviso in centottanta livelli e lo spirito dell’uomo, vivendo nel Mondo Materiale o nel Mondo Spirituale, occupa uno di questi livelli.
Tanto più elevato è il livello che occupa uno spirito, quanto più vicino sarà a Dio, alla Luce e alla felicità. Al contrario, quanto più basso sarà il suo livello, più distante sarà da Dio e quindi nelle tenebre e infelicità.

4 - La felicità e le impurità.

Anche se viviamo nel Mondo Materiale, lo spirito di ognuno di noi occupa un livello diverso nel Mondo Spirituale e questa è la causa della differenza nel grado di felicità tra le persone.
E’ la quantità di nuvole spirituali negative che determina il livello più alto o più basso dello spirito nel Mondo Spirituale. In altre parole, tanto più “pesante” è lo spirito, quanto più basso sarà il suo livello.
Tuttavia, purificandosi lo spirito si “alleggerisce”, si illumina e raggiunge i livelli più alti del Mondo Spirituale.
Quindi, la felicità o l’infelicità dell’uomo dipendono proporzionalmente dalla quantità di impurità spirituali e fisiche che possiede.

5 - La sofferenza è una benedizione.

La sofferenza, in tutte le sue forme: spirituali, fisiche, conflitti, economiche, morali, ecc, sono un permesso Divino per l’eliminazione delle nostre impurità spirituali e fisiche, quindi purificarci ed elevarci ai livelli più alti del Mondo Spirituale.
Siccome Dio si manifesta attraverso le Leggi della Natura, la sofferenza non è altro che un processo naturale di purificazione, che ha come obiettivo finale la nostra felicità.

6 - L’importanza di ringraziare per la purificazione.

Se le sofferenze sono forme di purificazione delle nuvole spirituali negative e delle tossine, invece di lamentarci, dobbiamo ringraziare considerandole come benedizioni divine.
Il sentimento di lamentela fa aumentare ancora di più le vibrazioni negative, creando così più nuvole negative e tossine, quindi più sofferenza. Lo stesso accade quando interrompiamo intenzionalmente il processo di purificazione, posticipando l’inevitabile processo naturale, creando ancora più cause per soffrire.

7 - L’origine delle impurità.

Tutte le impurità, tanto le spirituali quanto le materiali, furono create dai pensieri, dalle parole e dalle azioni contrarie alle Leggi della Natura, in questa vita, nelle vite precedenti o ereditate dagli Antenati.
Le nuvole spirituali negative hanno le seguenti cause:

  • a) Accumulate nelle nostre vite precedenti.
  • b) Ereditate dagli Antenati.
  • c) Generate nella presente vita facendo soffrire gli altri.
  • d) Riflesso delle tossine fisiche, contenute nel sangue che è lo “spirito materializzato”.

Le tossine possono essere:

  • a) Ereditarie.
  • b) Uriche.
  • c) Chimiche e/o medicamentose.

Siccome il sangue è lo spirito materializzato, grazie alla Legge dell’identità Spirito-Materia, tanto più le nuvole spirituali negative si materializzano nel sangue come tossine, tanto più le tossine contenute nel sangue si riflettono nello spirito come nuvole negative.
Queste sono le origini di tutte le sofferenze e per questo motivo oltre che permettere le sue eliminazioni, attraverso i processi naturali di purificazione, dobbiamo impegnarci per non accumularne altre, vivendo in armonia con le Leggi della Natura.

8 - Cos’è il processo naturale di purificazione - Legge di Causa ed Effetto.

L’uomo è stato creato da Dio con la missione di costruire il Paradiso sulla Terra.
Con lo scopo di permettere all’uomo di compiere questa missione, Dio gli ha concesso di permanentemente eliminare le sue tossine, come per esempio: la respirazione, il sudore, l’urina, ecc. Se questa eliminazione non fosse possibile, l’accumulo delle tossine non permetterebbe all’uomo di compiere la sua missione.
Inoltre, sviluppando uno stile di vita che lo ha allontanato sempre di più dalle Leggi della Natura e dalla sua missione, l’essere umano ha accumulato tossine sempre più forti e nocive, che hanno provocato una crescente sofferenza per eliminarle. In questo modo anche la Naturale Forza di Recupero dell’uomo è stata indebolita.
Quindi, ovunque si accumulino impurità nocive, attraverso la Legge di Causa ed Effetto ci sarà una naturale azione per eliminarle.
La non conoscenza di questa Legge di Causa ed Effetto ha portato l’uomo a impedire l’elevazione del suo spirito ai livelli superiori del Mondo Spirituale, dove si trova la felicità, poiché artificialmente ha impedito l’eliminazione delle nuvole spirituali negative e delle tossine del suo corpo fisico, mantenendo così il suo spirito nei livelli inferiori, se non in permanente discesa.

9 - Come elevarsi spiritualmente senza soffrire.

Meishu-Sama ci ha insegnato che l’uomo può elevarsi spiritualmente:

a) Attraverso la pratica del Johrei.
(“Joh” = Purificare - “Rei” = Spirito)

Secondo la Legge “Lo Spirito comanda la Materia”, tutto succede prima nel Mondo Spirituale e poi si riflette nel Mondo Materiale. Quindi, per liberarci della sofferenza dobbiamo eliminare la sua causa che si trova nel corpo spirituale.
Il Johrei è la canalizzazione della Luce di Dio, che penetra nel corpo spirituale, purificando le nuvole spirituali negative, aumentando così la Forza Naturale di Recupero e l’eliminazione delle tossine, con la conseguente elevazione dello spirito ai livelli superiori del Mondo Spirituale.
Con la pratica costante del Johrei, sia chi lo trasmette che chi lo riceve, a poco a poco vanno raggiungendo un livello di purificazione sempre maggiore.

b) Diventando utile all’Opera Divina di costruzione del Paradiso sulla Terra.
Meishu-Sama ci ha insegnato: “Chi desidera essere felice deve innanzitutto fare felice i suoi simili perché la Divina ricompensa, sarà la sua vera felicità”
Dedicandoci alla felicità dei nostri simili accumuliamo meriti e riceviamo la loro gratitudine che arriva al nostro spirito in forma di Luce, purificandoci spiritualmente.

10 - Il punto centrale della Fede Messianica.

La Chiesa Messianica Mondiale consacra il Supremo Dio, Creatore dell’Universo, riverendoLo come punto centrale della Fede.
Meishu-Sama ha scritto i seguenti versi:


“Dio è Luce, dove esiste Luce, c’è pace, felicità e gioia. Dove non esiste Luce, c’è malattia, povertà e conflitto. Voi che desiderate Luce e prosperità, venite! Venite e lodate il nome di Dio. Così vi salverete!”

Meishu-Sama

11- Meishu-Sama, l’Ohikari e gli Insegnamenti.

Stiamo vivendo un periodo di transizione dall’era delle Tenebre all’era della Luce e Dio ha scelto Meishu-Sama per aiutare l’umanità a superare questo cruciale momento attraverso il Johrei, che è possibile trasmetterlo solo ricevendo l’Ohikari (Luce Divina) e per mezzo degli Insegnamenti, che portano le direttive di Dio, per la costruzione della nuova era di Luce.

12 - La rivelazione.

All’alba del 15 giugno 1931, sul monte Nokoguiri, in Giappone, Meishu-Sama ha ricevuto da Dio la sua più importante rivelazione: in quel momento, dopo 3000 anni di oscurità spirituale, iniziava nel Mondo Divino, la transizione dall’era delle tenebre all’era della Luce e che questa transizione a poco a poco si sarebbe riflessa nel Mondo Spirituale e finalmente nel Mondo Materiale.

13 - Missione della Chiesa Messianica Mondiale.

Il 1 gennaio 1935, per orientamento Divino, Meishu-Sama ha fondato a Tokio, Giappone, la Chiesa Messianica Mondiale (Sekai Kyusei Kyo) con la missione di concretizzare la Costruzione del Paradiso Terrestre.
In Italia le attività della Chiesa Messianica Mondiale sono iniziate nel 1990, attraverso l’Associazione Messianica d’Italia, sua unica rappresentante legale fino a oggi.

14 - Le tre colonne della salvezza.

Il Johrei, l’Agricoltura Naturale e Il Bello.

15 - I Suoli Sacri.

Meishu-Sama si dedicò anche alla costruzione dei Suoli Sacri, cioè dei Prototipi del Paradiso Terrestre, come modelli del mondo ideale. In questi luoghi si armonizzano perfettamente la bellezza della Natura con quella creata dall’uomo in base alla triade: Verità, Bene e Bello.
I Suoli Sacri rappresentano gli elementi della triade cosmica della creazione: Fuoco, Acqua e Terra.


Suolo Sacro di Hakone: Shinsen-Kyo (Terra Divina).
Rappresenta lo Spirito del Fuoco = aspetto Spirituale (Verticale).

Suolo Sacro di Atami: Zuiun-Kyo (Terra Celestiale).
Rappresenta lo Spirito dell’Acqua = aspetto Materiale (Orizzontale).

Suolo Sacro di Kyoto: Heian-Kyo (Terra della Tranquillità).
Rappresenta lo Spirito della Terra = Equilibrio (Izunome).


Fuori dal Giappone ci sono altre due Suoli Sacri:
Suole Sacro di Guarapiranga - Brasile.
Suolo Sacro di Saraburi - Tailandia.

16 - Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni cercate il Johrei Center più vicino a casa vostra.