header

La nostra Filosofia

Filosofia della salvezza

COME È NATO IL TESTO DELLA “FILOSOFIA DELLA SALVEZZA”

( Discorso del Reverendissimo Tetsuo Watanabe, pubblicata sul Giornale Messianico del Brasile, Novembre 1996 )

Ho incontrato recentemente il professor Peter Clarke, direttore del Centro per le Nuove Religioni del King’s College a Londra. Insegnante di Storia e Sociologia delle Religioni, viaggia per tutto il mondo studiando profondamente le religioni e ha un interesse speciale per quelle di origine orientale. Il professor Clarke è già stato varie volte in Giappone.

Nei colloqui che avemmo, disse di essere sorpreso per la straordinaria espansione della nostra Chiesa in Brasile e mi chiese qual’era il motivo di tale espansione. Spiegai che era dovuto ai miracoli del Johrei, ma lui non essendo d’accordo, mi disse: “Reverendissimo, ho studiato la storia della Chiesa Messianica Mondiale. I miracoli del Johrei stanno accadendo anche in tutti gli altri paesi. Devono esserci altri motivi”.

Il professor Clarke, mi lanciò la sfida di sintetizzare la missione della Chiesa Messianica Mondiale in soli tre minuti. All’inizio pensai che mi volesse esaminare. Compresi che il suo obiettivo, attraverso quella domanda, era conoscere il punto vitale, l’essenza della filosofia che ci guida. Poiché gli Insegnamenti di Meishu-Sama sono molto ampi, quando sono poste domande che esigono risposte sintetiche, si ha difficoltà a rispondere in modo chiaro e completo. Si può enfatizzare solo la pratica del Johrei, la Legge della Purificazione, i nostri rapporti con gli Antenati, l’Agricoltura Naturale o l’Ikebana Sanguetsu; tutto è estremamente importante, però separatamente, non si riesce a spiegare l’essenza, il punto vitale della filosofia e la missione della nostra Chiesa.

Meishu-Sama ha fondato la Chiesa Messianica Mondiale con l’obiettivo di salvare l’umanità. Ma perché bisogna salvarla?

La spiegazione data al professor Clarke è la seguente:

 

LA LEGGE DELL’ARMONIA CON LA NATURA

“Durante gli ultimi tremila anni, l’umanità si è sempre di più allontanata dalla legge dell’armonia con la natura che è la legge dell’universo, la volontà di Dio, la Verità.

Spinto dal materialismo, che non crede in quello che non vede e dall’egoismo, che lo porta ad agire d’accordo con le proprie convenienze, l’uomo è divenuto prigioniero della propria ambizione smisurata e inconseguente. Sta distruggendo l’equilibrio del pianeta, creando così, per sé stesso e per i suoi simili, innumerevoli problemi e infelicità.

Le gravi conseguenze della non osservanza delle leggi naturali, possono essere verificate in tutti i campi dell’attività umana: nell’agricoltura, nella medicina, nell’educazione, nella sanità, nell’arte, nel sociale, nell’ambiente, nella politica, nell’economia e altri. Questa situazione è già arrivata al suo limite. Se continuerà così, l’uomo finirà col distruggere se stesso e il pianeta.

Meishu-Sama ha fondato la Chiesa Messianica Mondiale con la missione di svegliare l’umanità, mettendola in guardia su questa triste realtà. La pratica della Sua filosofia corregge il materialismo e l’egoismo, creando un uomo che crede nell’invisibile e crede inoltre che esistano spirito e sentimento, non solo negli esseri umani, ma in tutti gli esseri viventi.

La diffusione del Johrei, lo sviluppo dell’Agricoltura Naturale e la diffusione della salvezza attraverso il Bello, sono pratiche della filosofia di Meishu-Sama. Queste pratiche trasformano in spiritualiste e altruiste le persone materialiste ed egoiste, restituendo al pianeta il suo equilibrio naturale.

Il suo obiettivo finale è ricondurre l’umanità a una vita secondo le Leggi della Natura e costruire una nuova civiltà basata sulla vera salute, pace e prosperità.”

 

Al termine mancavano ancora alcuni secondi ai tre minuti, ma i suoi occhi stavano brillando. “Ottimo”, disse. “Ora desidero che mi spieghi come l’uomo si è allontanato dalla Legge della Natura in ognuno di questi campi e cosa deve fare per armonizzarsi di nuovo con essa”. “Siccome le cause di questo allontanamento sono il materialismo e l’egoismo, la via del ritorno è la rieducazione dell’uomo allo spiritualismo e all’altruismo”. Ho continuato con l’agricoltura: “Il metodo agricolo convenzionale, utilizzato in tutto il mondo, immette nel terreno una quantità abnorme di concimi chimici, pesticidi, antiparassitari, diserbanti, fitofarmaci, ecc.. Questo procedimento sta inquinando il suolo e l’acqua, causando danni agli animali e all’uomo. Gli alimenti che vengono dal suolo, le risorse idriche, la carne degli animali, tutto è impregnato di questi agenti nocivi alla salute. Meishu-Sama ci ha insegnato, già negli anni trenta, che se questa situazione perdurerà, arriverà il giorno in cui, pena l’avvelenamento, l’uomo non potrà mangiare quello che produce. Questo è il quadro del Giudizio Universale e può diventare realtà in qualunque momento. La stesso si può dire riguardo alla salute. Il nostro organismo possiede una forza naturale di auto recupero, ma con il tempo, a causa dell’egoismo e del materialismo, invece di rinforzare questa forza, l’uomo la indebolisce diventando dipendente dai farmaci.

Il Johrei purifica il corpo spirituale dell’uomo e ravviva la forza naturale di recupero, che elimina le tossine dannose al nostro organismo.

Così quello che Meishu-Sama chiama “Legge della Purificazione” è un processo naturale e benefico alla vera salute. L’uomo contemporaneo, materialista ed egoista, ignora la Legge della Natura e lo chiama “malattia”. Tenta di interromperlo, ingerendo sostanze tossiche e in questo modo indebolisce l’organismo diminuendone l’energia vitale. Il corpo debilitato non riesce più a sintetizzare le poche vitamine e i sali minerali che ancora esistono negli alimenti prodotti dall’agricoltura convenzionale e l’uomo comincia a ingerire vitamine in compresse, aggravando ancor più la situazione e creando così un circolo vizioso”.

Altro esempio che ho citato è stato l’educazione: “Il numero delle scuole e delle università sta aumentando in tutto il mondo. Ma nessuna di queste insegna la vera missione dell’uomo. Perché è nato? Da dove viene? Dove si trova? Dove va? Ugualmente nessuna istituzione insegna la Legge della Natura. Esiste per caso, qualche scuola d’arte che insegni l’importanza dell’evoluzione della spiritualità dell’artista e l’influenza che questa spiritualità eserciterà sulle persone che verranno a contatto con le sue opere?” E inoltre: “Lei che fa ricerche sulle Religioni in tutto il mondo, conosce un’altra Chiesa che non solo insegni all’uomo la sua missione ma anche come vivere in armonia con la Legge della Natura?”

La sua risposta è stata negativa.

Entusiasta delle mie spiegazioni, il professor Clarke mi ha invitato a tenere una conferenza sull’argomento al King’s College, dichiarandosi disposto a collaborare con noi per diffondere la filosofia di Meishu-Sama in Inghilterra. Secondo lui, i concetti del nostro Maestro trascendono i confini della fede, perché possono essere assimilati da tutti: scienziati, religiosi e uomini comuni.

Tutto quello che facciamo è rivolto alla concretizzazione degli Insegnamenti di Meishu-Sama. Vorrei che tutti i membri riflettessero bene sulla nostra missione e principalmente comprendessero l’essenza della nostra filosofia, affinché possano diffondere la grandezza degli Insegnamenti e dell’Opera di Meishu-Sama.